3m.jpg

Consulenza

Prêt-à-porter, consulenza prodotto / Prêt-à-porter, fashion craft and accessory design

Consulenza prêt-à-porter, moda e accessori artigianali

Emanuela Ceccarini è una fashion designer freelance appassionata di tecniche artigianali, con 30 anni d'esperienza internazionale nel prêt-à-porter.

È stata cofondatrice e forza creativa del brand Rosamunda fino al 2016. La sua visione ha guadagnato il successo mondiale dell’azienda con oltre 700 punti vendita, tra cui Anthropology USA, Barney’s New York, Madison Beverly Hills, Robin Richman Chicago, Bon Marché Parigi, Victoire Parigi, Fenwick Londra, Selfridges Londra, Onesti Kashiyama Tokio, linea e Spik e Span Tokio, HP Tokio, Tomorrowland Tokio, Beens Tokio, Bus Stop Tokio, Daimaru Tokio, Lane Crawford Hong Kong, 10 Corso Como Milano, La Rinascente Italia, L'Inde le Palais Bologna, Penelope Brescia e il flagship store Rosamunda a Roma.

Per firme luxury come Marras, Etro, Alberta Ferretti, Gucci, Sergio Rossi, Le Silla e Dolce e Gabbana ha creato capi e accessori.

Le sue collezioni hanno avuto il riconoscimento di Vogue, Elle, Glamour, Cosmopolitan, Marie Claire, We’re America, Spur, So-hen. 

Il suo linguaggio creativo distintivo parte dall'infanzia nell’antica città di Verucchio, culla della nobile famiglia rinascimentale dei Malatesta, dove ha imparato le tecniche tessili artigianali delle suore Paoline.
Il suo lavoro di oggi è il frutto di una ricerca unica che mescola antico e moderno. Le tecniche tradizionali della maglia, uncinetto, ricamo con cristalli, infilaggio perle, lucet, macramè, punto croce, rammendo, merletto e ricamo si rinnovano con narrative contemporanee, con tecnologie e materiali innovativi e con strategie di business evolute.

Scuola di fashion craft

Nel 2016 fonda la Italian School of Fashion Crafts per trasmettere la sua passione per le tecniche tessili artigianali.